Home »

Eldy-Messina, il progetto che avvicina i giovani e i meno giovani

E’ stato presentato oggi presso Palazzo Zanca il progetto intergenerazionale Eldy-Messina che vede l’Associazione Eldy in collaborazione con il Comune di Messina.

Il Sindaco Giuseppe Buzzanca, l’Assessore alle Politiche di E-government Carmelo Santalco, la Presidente di Eldy Anna Bianco e la Preside del Liceo Bisazza Annamaria Gammeri hanno presentato alla stampa il progetto innovativo Eldy-Messina che prevede la diffusione del software Eldy personalizzato per il Comune di Messina ed un tutoraggio da parte degli studenti nei confronti dei Cittadini adulti,  a partire dal Liceo Bisazza, prima scuola messinese aderente al progetto.

I Cittadini potranno così usufruire di un sistema semplificato non solo per navigare in Internet ed inviare e-mail ma anche per comunicare in maniera intuitiva con le Istituzioni.

I giovani da ottimi conoscitori delle nuove tecnologie daranno il loro prezioso contributo agli adulti nell’apprendimento di Eldy e del computer, realizzando così uno scambio vantaggioso di saperi tra le due generazioni.

Eldy su Famiglia Cristiana

Famiglia Cristiana ha dedicato ad Eldy un articolo interessante:

Internet facile per tutti

Chi non ha familiarità con l’informatica e i sistemi operativi è destinato a rimanere escluso dalla grande comunità dei cybernauti? La parola magica è e-inclusion, voce del verbo “rendere-possibile-a-tutti” l’accesso a Internet. Una delle proposte interessanti e gratuite viaggia in Rete sotto il nome di Eldy, un sistema operativo semplificato che consente di compiere le azioni di base: navigare, spedire un’e-mail, chattare, visualizzare video, scrivere e stampare testi. Sei pulsanti ben visibili sullo schermo che semplificano la vita ai seniores e consentono una loro graduale inclusione nel web.

Eldy è uno strumento utile, ma da solo non è sufficiente per accompagnare le persone nel delicato approccio alla Rete. Una strategia che può portare frutti interessanti prevede l’affiancamento di giovani che all’interno di istituti, circoli, centri parrocchiali ma anche nelle singole case, possano accompagnare quanti hanno meno confidenza con il computer in un piacevole approccio con il web. Oggi Internet è una grande risorsa che consente di condividere preziosi beni spirituali. proprio per questo andrebbero fatti tutti i tentativi possibili per non lasciar fuori nessuno.

LEGGI TUTTO

Bruxelles 6 maggio

Abbiamo pubblicato presso questa pagina[link] gli atti del workshop a Bruxelles il 6 maggio 2011.

Buona lettura!

Eldy al Convegno Anilda al Politecnico di Milano

Eldy partecipa al Convegno organizzato dall’Associazione Anilda presso il Politecnico di Milano, l’11 maggio 2011 “Disabilita’ giovanile: un futuro di emancipazione ed autonomia” il quale verte sui  temi della prevenzione e cura, riabilitazione e ausili, formazione e aspetti legali, inclusione per i disabili.

Eldy porta al convegno Anilda la propria esperienza in tema di disabilità, con particolare riferimento al progetto “Sentiamoci in rete”, dedicato all’inclusione di ipovedenti e di non-vedenti in Internet e nel mondo del computer e premiato alla fiera Handimatica di Bologna nella categoria “Innovazione nella Pubblica Amministrazione in progetti di disabilità”.

“Tutela dei diritti dei giovani disabili nel mondo del lavoro, loro difesa dalle discriminazioni, ideazione e sviluppo di iniziative e progetti per la loro emancipazione e autonomia”  sono gli obiettivi che l’Associazione Anilda si prepone con la propria mission e di cui si discute al Convegno.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Conferenza di Eldy a Bruxelles “Una prospettiva sui senior e sulle ICT per l’e-inclusion: l’esperienza di Eldy”

“Una prospettiva sui senior e sulle ICT per l’e-inclusion: l’esperienza di Eldy” – “An elderly perspective on ICT for e-inclusion: the Eldy experience” è una conferenza organizzata dalll’Associazione Eldy presso l’Università Vrije di Bruxelles il 6 maggio 2011 e che si colloca all’interno del contesto del progetto europeo Value Ageing, finanziato dal fondo europeo Marie Curie.

La conferenza rappresenta un’opportunità importante per condividere e per approfondire l’analisi sull’e-inclusion dei meno giovani nella società dell’informazione.

Tra gli speaker figurano i ricercatori della Vrije Universiteit Brussels (VUB), i membri dell’Associazione Eldy, il partner tecnologico di Eldy, Vegan Solutions s.r.l e gli esperti provenienti da Associazioni no profit  ed Istituzioni europee ed extra-europee, tutti partner di Eldy in diversi progetti.

La conferenza è seguita dal lancio di Eldy in Fiammingo, realizzato con la collaborazione dell’Associazione Vlammse Ouderenraad e presentato ai partecipanti attraverso un workshop realizzato nel pomeriggio, con l’aiuto di volontari madrelingua fiamminghi che in veste di Eldy Angels hanno illustrato il software ai presenti.

Nella sessione pomeridiana, a cui hanno partecipato esperti del settore, operatori, membri di associazioni no profit e senior si è svolto inoltre un LIVING LAB basato sulla discussione, sulla collaborazione e sul brainstorming, finalizzato a perfezionare Eldy in fiammingo, sia da un punto di vista linguistico che delle funzionalità, in modo da garantire massima accessibilità e  rispondenza alle esigenze del  pubblico locale fiammingo.

Per maggiori informazioni: http://eldybrussels.eventbrite.com

Scarica il programma

Eldy @ Cà Foscari Digital Week

Eldy è ospite alla Cà Foscari Digital Week, un evento innovativo  che si svolge all’Università Ca’ Foscari Venezia dal 3 al 5 Maggio 2011 dedicato a scoprire  le trasformazioni indotte dai contesti digitali  dentro e fuori dall’Università.

L’Ing. Enrico Neri, responsabile tecnico di Eldy, è testimone dell’esperienza dell’Associazione Eldy presso la conferenza “Il potenziale del digitale per le disabilità e l’accessibilità”, tutta dedicata alla necessità di una tecnologia amica ed  accessibile a tutte le fasce della popolazione, come lo è Eldy.

L’evento prevede tre giorni di workshop e seminari, con la possibilità di interagire con l’area espositiva e di partecipare a diverse iniziative e appuntamenti. Le tematiche trattate riguardano in particolare  il rapporto tra digitalizzazione e: innovazione, didattica e apprendimento, ricerca, editoria e biblioteche, pubblica amministrazione e molti altri ambiti della vita quotidiana.

Per maggiori informazioni clicca qui.