Buone pratiche portate avanti con il terzo settore
Abbiamo portato i nostri volontari in aiuto a persone con ridotta mobilità e abbiamo creato percorsi di reinserimento sociale tramite la piattaforma Eldy sia essa in versione pc, tablet e televisione.
Abbiamo collaborato con associazioni, con le università della Terza Età, con la Chiesa, con cooperative, con sindacati e con Ong, in Italia e all’estero (es. Unione Italiana Ciechi, Associazione Sordomuti di Walles, Aido Mira, Auser locali, Associazione diritti Anziani onlus, Centri Servizi di Volontariato, Fondazione Marzotto, e molte altre realtà importanti).
Ecco le testimonanze dei volontari.
Eldy può essere adottato dal terzo settore, ove tempo libero e spirito solidaristico possono essere ancor più valorizzati da una tecnologia facile e intuitiva perchè riteniamo importante, laddove sia possibile, che i senior trascorrano gli ultimi anni della propria vita nella propria abitazione circondati da visi conosciuti e dalla quotidianità che li ha accompagnati nel corso della loro esistenza.
– Interventi di sensibilizzazione sul territorio in ottica e-inclusion tramite la tecnologia di Eldy (es. partner CSV Brescia)
– Diffusione di Eldy all’interno della propria associazione per mettere in rete i volontari sia attraverso diffusione di cd, sia con attività formative (es. AIDO locale) per creare una rete solida nel territorio
– Interventi di supporto e/o formazione presso case di riposo con l’obiettivo di portare una metodologia nuova e lavorare in modo positivo sulle capacità residue dell’individuo
– Diffusione di Eldy tra ipovedenti e ciechi con il supporto dei volontari (partner Unione Italiana Ciechi di Vicenza)
– Interventi di supporto e/o formazione per reinserimento sociale di persone a rischio di esclusione
– Interventi di formazione train the trainer (es. Auser locali, Universita’ della terza età)
– Attivazione e coinvolgimento del servizio civile per la diffusione di una tecnologia inclusiva e a supporto di persone fragili (es. Trento)
Potenziamento di sportelli help desk (esempio di segretariato sociale) a supporto di famiglie con persone autosufficienti e non autosufficienti
– Sviluppo di atteggiamenti concreti di impegno civico e di cittadinanza responsabile
– Organizzazione di convegni, seminari, incontri congiunti
– Attivazione di nuovi servizi sociali tramite Eldy con Eldy tablet e Eldy tv