Intergenerational Project Eldy Messina

Il progetto intergenerazionale Eldy Messina nasce per costruire un ponte tra le generazioni e per offrire ai giovani un’esperienza innovativa nel campo del volontariato. Lo strumento attraverso il quale si effettua lo scambio di saperi tra giovani e adulti è Eldy nella versione personalizzata per il Comune di Messina, diffuso gratuitamente dal Comune di Messina attraverso CD-ROM personalizzati e scaricabile gratuitamente dal sito Internet del Comune www.comune.messina.it.

Con Eldy Messina, i tutor, attraverso un affiancamento che si terrà in primis presso il Liceo Bisazza, daranno ai senior le principali nozioni su Eldy e su Internet, with the ability to immediately put into practice the concepts of e-mail, Internet and chat, in un approccio di tipo learn by doing, enriched by the precious knowledge of the boys and their enthusiastic support and good will. L’esperienza di affiancamento degli adulti da parte dei giovani sarà poi replicabile presso altre scuole secondarie della Città di Messina.

Caramel Santalco, Assessore alle Politiche di E-government del Comune di Messina afferma: “Con il progetto Eldy Messina vogliamo dare la possibilità a tutti i Cittadini, without exclusion of age, to learn the use of computers and the Internet, favorendo così l’accesso ai servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione e la comunicazione con gli Enti del Territorio, from the perspective of e-government and bridging the digital divide ".